Generalmente con il termine cistite ci si riferisce a tutta una serie di disturbi che non sempre rientrano in questa denominazione. Facciamo quindi chiarezza su cosa rappresenta realmente questo disturbo e come prevenirla.

La cistite è un’infiammazione della vescica urinaria, nella maggioranza dei casi, correlata all’infezione da microrganismi comuni all’organismo umano ma che non dovrebbero stare in quella specifica sede.

Generalmente è più comune nel sesso femminile (in quanto la conformazione anatomica rende molto più facile ai micro organismi il raggiungimento della vescica), nei soggetti con problematiche intestinali e nei soggetti con una risposta immune non ottimale (per esempio sottoposti a particolari terapie).

Tralasciando l’ovvia analisi del perchè le differenze anatomiche rendono più frequente la cistite in soggetti di sesso femminile (i batteri devono percorrere un tragitto più breve), rimane interessante capire come mai chi mostra una problematica di carattere intestinale generalmente ha un maggior rischio di manifestazione.

Cosa causa la cistite?

Partendo dal presupposto che ci troviamo di fronte a una problematica di prevalente natura batterica, è facile comprendere come un funzionamento non ottimale dell’intestino, come per esempio nel caso della stipsi o dell’alvo alterno (stipsi alternata a diarrea), possa alterare l’equilibrio generale.

Di conseguenza le specie batteriche che solitamente popolano l’intestino possono prendere il sopravvento e, una volta cresciuti di numero andare a colonizzare anche altri distretti dell’intestino.

Per questo risulta chiaro come il primo intervento da fare nel caso di cistiti ricorrenti è quello di regolarizzare l’intestino, mediante l’utilizzo di opportuni supporti nutraceutici a effetto prebiotico.

Fatto questo (quando il campo intestinale è riequilibrato) è possibile procedere con un intervento nutraceutico di secondo livello, volto a colpire direttamente i microrganismi responsabili dell’infezione.

Rimedi efficaci contro la cistite: Linea Urocyst Active

Per contrastare cistiti e candidosi delle vie urinarie Nutrifarma propone la Linea Urocyst Active. Sono due i nuovi alleati per la salute dell’apparato urinario, caratterizzati dalla presenza di principi attivi di altissima qualità e concentrazione, disponibili in due differenti formati farmaceutici capaci di incontrare le esigenze di assunzione del più vasto pubblico: Urocyst Active Bustine Urocyst Active Capsule.

A distinguere la linea nell’ampio panorama di proposte del mercato è la presenza in entrambi i prodotti di Anthocran® Fitosoma®: estratto altamente standardizzato di Cranberry che garantisce il massimo apporto di proantocianidine PAC-A, fondamentali per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie.

Il vantaggio determinato da Anthocran® Fitosoma® consiste nel migliorare la biodisponibilità del mirtillo rosso, garantendone un assorbimento 3 volte superiore al normale estratto, massimizzando così l’effetto delle sostanze attive.