Omeopatia e fitoterapia

Omeopatia

L’Omeopatia è una pratica di medicina alternativa basata sui principi formulati dal medico tedesco Samuel Hahnemann nella prima metà del XIX secolo.

 

In particolare si tratta dell’ applicazione, ​in medicina, del principio di similitudine, basato sulla constatazione di un fenomeno generale della biologia: ogni sostanza capace di provocare dei sintomi in un soggetto sano, a dosi ponderali, può curare quegli stessi sintomi in una persona malata, quando sia somministrata a dosi infinitesimali.

 

Poiché l’Omeopatia stimola il meccanismo di auto-regolazione, è facile capire che, in linea di principio, la maggior parte delle malattie possono beneficiare di un trattamento omeopatico. Le possibilità terapeutiche, ovviamente, dipenderanno dalla misura in cui l’organismo è in grado di rispondere.

omeopatia

​I vantaggi dell’Omeopatia

  • L’uso di medicinali in piccole dosi garantisce l’assenza di tossicità diretta e di effetti secondari.
  • L’omeopatia cura il paziente stimolando le risposte specifiche per il ripristino dell’ equilibrio della salute.
  • L’omeopatia osserva e cura l’uomo nella sua totalità e individualità.
  • L’omeopatia è una medicina personalizzata, basata sulla valutazione della malattia, ma anche delle modalità reattive personali del paziente. Così, persone che presentano sintomi uguali possono beneficiare di preparati diversi. Allo stesso modo uno stesso medicinale omeopatico può essere usato per affezioni diverse. Per tale ragione i medicinali omeopatici non presentano foglietti illustrativi allegati.
  • L’assenza di tossicità rende l’omeopatia ideale per il trattamento di disturbi in età pediatrica, nella terza età e in gravidanza.
  • L’omeopatia è perfettamente compatibile e complementare nei confronti di altri metodi terapeutici.​​

Oltre ai classici preparati omeopatici presso la nostra farmacia potrete trovare prodotti oligoterapici e i sali di Schuessler.

Fitoterapia

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

Le erbe officinali e le terapie naturali hanno rappresentato uno dei più importanti rimedi di cura dagli inizi della storia dell’umanità e la loro efficacia si è tramandata nei tempi fino ai giorni nostri.
Per soddisfare l’esigenza sempre più diffusa di una salute più consapevole, la farmacia propone, oltre ai farmaci e agli articoli sanitari, anche un ampio assortimento di prodotti naturali.

Il rimedio fitoterapico può infatti costituire una valida possibilità terapeutica che può integrarsi alla terapia farmacologica convenzionale ed esser utilizzata come prevenzione o cura delle malattie per manifestazioni acute o croniche, o come prevenzione nelle persone sane.

fitoterapia

Secondo il Ministero della Salute:
“I medicinali fitoterapici sono tutti quei medicinali il cui principio attivo è una sostanza vegetale. Questi medicinali sono stati ufficialmente approvati dall’AIFA, che ne ha verificato la loro qualità, efficacia e sicurezza, e sono venduti esclusivamente nelle farmacie, alcuni dietro presentazione di ricetta medica ed altri come medicinali senza obbligo di prescrizione o medicinali da banco”.